PRE-APERTURA – PREMIO FUORICAMPO

FUTURA

Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher (Italia)
Futura è un’inchiesta collettiva svolta da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia. Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure. Presentato in prima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e in prima nazionale alla XIX edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.

LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO

ABU OMAR

Roy Krispel (Israele, Francia)
Salah, un padre in lutto, si mette in viaggio a piedi nonostante coprifuoco e caldo torrido per attraversare il confine israeliano e riportare a casa la salma del piccolo figlio Omar, custodita in un borsone. Lungo la strada l’uomo incontra Miri, single e incinta, che decide di aiutarlo ad ogni costo. La storia di due anime sole che si incontrano e malgrado le differenze culturali decidono di unire le forze per superare gli ostacoli causati dall’eterno conflitto israelo-palestinese.

AL CENTO PER CENTO (À PLEIN TEMPS)

Éric Gravel (Francia)
Julie fa di tutto per crescere i suoi due figli in campagna e mantenere il lavoro in un hotel parigino di lusso. Quando finalmente riesce a ottenere un colloquio per una posizione in cui sperava da tempo, scoppia uno sciopero nazionale che paralizza il sistema dei trasporti pubblici. Il fragile equilibrio che Julie ha creato è messo in pericolo. Così decide di lanciarsi in una frenetica corsa contro il tempo, con il rischio di inciampare.

IL CAPITANO VOLKONOGOV È SCAPPATO (KAPITAN VOLKONOGOV BEZHAL)

Natasha Merkulova & Aleksey Chupov (Russia, Estonia, Francia)
Il capitano Fedor Volkonogov, ligio e rispettato tutore della legge in URSS, assiste a una serie di interrogatori sospetti rivolti ai suoi colleghi. Consapevole che presto toccherà anche a lui, decide di fuggire ma ben presto inizia a essere braccato dagli stessi ex compagni di lavoro. Vulnerabile e senza speranza, Feodor si rende conto che il pentimento è per lui l'unico modo di sfuggire al tormento eterno dell'Inferno. Ma il tempo stringe e la caccia all'uomo si fa sempre più incalzante.

DE OOST (THE EAST)

Jim Taihuttu (Olanda, Belgio, Indonesia)
Nel 1946, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, oltre 100.000 giovani soldati vengono spediti dai Paesi Bassi alle Indie orientali olandesi per combattere l'ennesima guerra.La colonia ha appena dichiarato la sua indipendenza e il governo olandese vuole sopprimere la rivoluzione il più rapidamente possibile. Tra i soldati c’è Johan, giovane ed entusiasta, che vede nel capitano Raymond “De Turk” la persona giusta per dare una svolta al conflitto. Tuttavia, le azioni compiute da De Turk diventano via via sempre più brutali portando il ragazzo a mettere in discussione le sue convinzioni sul confine tra bene e male ma, soprattutto, il suo ruolo in questa guerra.

MIRACOL (MIRACLE)

Bogdan George Apetri (Romania, Repubblica Ceca, Lettonia)
Diviso in due capitoli, segue una giovane suora di 19 anni, Cristina, che esce di soppiatto dal monastero per occuparsi di una questione urgente. Un viaggio che la porta a girare tutta la città, senza riuscire apparentemente a risolvere il suo problema e a trovare l’uomo che sta cercando. Non avendo altra scelta, la sera Cristina decide di rientrare al convento e lungo la strada trova ad attenderla un destino inaspettato. Nella seconda parte, Marius Preda, un risoluto ispettore di polizia di 44 anni, è impegnato nelle indagini per scoprire cosa sia successo alla ragazza. Il detective ripercorre l’itinerario di Cristina passo dopo passo, tornando in tutti i luoghi in cui è stata. La sua ricerca, in una struttura perfettamente speculare, porta alla luce indizi e rivelazioni che conducono non solo all’imperscrutabile verità che si cela dietro le azioni misteriose di Cristina, ma anche a quello che, forse, è un vero e proprio miracolo.

PAOLO COGNETTI. SOGNI DI GRANDE NORD

Dario Acocella (Italia)
Lo scrittore italiano Paolo Cognetti, accompagnato dall’amico Nicola Magrin, viaggiatore e illustratore, guida gli spettatori nel suo viaggio tra uomo e natura ripercorrendo le parole e attraversando i luoghi di alcuni dei grandi maestri della Letteratura americana, alla ricerca di una nuova frontiera esistenziale per l’uomo e per la sua convivenza con l’Ambiente. Attraverso le immagini girate durante il tragitto e i frammenti di dialogo tra i due amici, emerge anche il viaggio personale che Cognetti compie a ritroso, per scoprire le sue radici di scrittore e di uomo. Perché i luoghi sulla strada richiamano alla memoria i grandi maestri che hanno avuto nella sua vita un valore ben più ampio di quello meramente letterario. Un percorso originale e dal potente impatto visivo, sulle orme di Ernest Hemingway, Raymond Carver, H.D. Thoreau, Jack London, Herman Melville e Chris McCandless di Into the Wild, un viaggio letterario ed emozionante dalle Alpi all’Alaska.

REHANA MARYAM NOOR (REHANA)

Abdullah Mohammad Saad (Bangladesh, Singapore, Qatar)
Rehana lavora come professoressa assistente in un ospedale universitario a Dhaka (in Bangladesh) e si sforza di mantenere in equilibrio lavoro e famiglia, costretta a dividersi tra i ruoli di insegnante, dottoressa, sorella, figlia e madre. Una sera, Rehana soccorre una studentessa vittima di un'aggressione sessuale dopo averla vista uscire in lacrime dall'ufficio di un professore. Nel frattempo, la donna riceve anche le lamentele dalla scuola di sua figlia di sei anni per i comportamenti insoliti di quest'ultima. Segnata da questi eventi, Rehana rifiuta di accettare l'assurdità della società patriarcale in cui vive e farà tutto ciò che è in suo potere per rendere giustizia alla studentessa e a sua figlia.

THE SLEEPING NEGRO

Skinner Myers (USA)
Di fronte a una serie di incidenti a sfondo razziale, un giovane uomo di colore deve superare la rabbia, l'alienazione e la disperazione per trovare la propria umanità. Il protagonista, semplicemente chiamato "Man", si trova costretto a comprendere cosa vuol dire per lui stesso essere nero, quando il suo capo – un bianco – gli ordina di commettere una frode a beneficio dell’azienda. Tormentato da un soffocante senso di vergogna per aver accettato la richiesta illegale, Man cerca conforto discutendo del suo disagio con un ex amico, anche lui di colore, e la sua fidanzata bianca. Ma queste conversazioni suscitano soltanto ulteriore confusione e frustrazione. Seguendo le orme dei registi del movimento L.A. Rebellion, Skinner Myers racconta una storia molto personale e intima, utilizzando uno stile cinematografico non tradizionale.

cortometraggi in concorso

AL-SIT

Suzannah Mirghani (Sudan-Qatar)
In un villaggio di coltivatori di cotone in Sudan, la quindicenne Nafisa ha una cotta per Babiker, ma i suoi genitori le hanno combinato il matrimonio con Nadir, un giovane uomo d'affari sudanese che vive all'estero. La nonna di Nafisa, Al-Sit, potente matriarca del villaggio, ha i suoi piani per il futuro di Nafisa. Potrà Nafisa decidere da sola?

MAESTRALE

Nico Bonomolo (Italia)
Un uomo va al lavoro e vede una barca in vendita. Sogna di lasciare la sua vita alle spalle. Se ne va, e il sogno lascia il posto alla memoria, il maestrale lo costringe ad un approdo di fortuna. Una donna, un'altra storia, un nuovo inizio? Come in un disegno di Escher, tutto ricomincia da dove sembrava finito.

NOIR-SOLEIL

Marie Larrivé (Francia)
Dopo un terremoto nel Golfo di Napoli, viene ritrovato il cadavere di un uomo. La polizia crede che l'uomo si sia suicidato 40 anni prima e contatta Dino e sua figlia Victoria per un test del DNA. Durante questo inaspettato viaggio insieme, la giovane donna scava dentro il misterioso passato del padre, mentre Dino si immerge suo malgrado nella propria infanzia.

SHERO

Claudio Casale (Italia, India)
Shabnam ha subìto un attacco con l’acido quando era adolescente. Oggi è una Shero, un’attivista indiana per i diritti delle donne che cresce sua figlia insegnandole il valore della bellezza e della forza femminile, al di là delle convenzioni sociali.

THE LETTER ROOM

Elvira Lind (USA, 2020)
Quando un agente di correzione viene trasferito nella stanza delle lettere, si ritrova presto invischiato nella vita profondamente privata di un prigioniero.

THE RIGHT WORDS (HAUT LES COEURS)

Adrian Moyse Dullin (Francia)
Kenza, 15 anni, e suo fratello Mahdi, 13 anni, si umiliano regolarmente sui social media in modo crudele. Durante un viaggio in autobus, Kenza decide di mettere alla prova il fratellino ingenuo e romantico: deve confessare il suo amore per Jada, una ragazza di cui Mahdi è innamorato che però non lo conosce. Messo sotto pressione dalla sorella, Mahdi finisce per confessare.

TRUMPETS IN THE SKY

Rakan Mayasi (Palestina, Libano, Francia, Belgio)
Libano, oggi. Boushra, una raccoglitrice di patate siriana, torna da una lunga giornata di lavoro nel campo: non sa ancora che, in quella giornata, la sua infanzia volgerà al termine.

WOODEN SWORD

Behzad Alavi, Sousan Salamat (Iran)
Due bambini si incontrano in un parco e diventano subito amici. Poco distante, tuttavia, i loro padri hanno problemi ben più grandi.