Sarà consegnato a Vittoria, di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, il Premio Fuoricampo 2024, giunto alla sua sesta edizione e assegnato da Tertio Millennio Film Fest, Religion Today e Popoli e Religioni, lunedì 11 novembre alle 18.00 presso la Pontificia Università Gregoriana (Piazza della Pilotta, 4, Roma).

I registi ritireranno il premio durante la cerimonia di premiazione nella prestigiosa Aula Magna dell’Università Gregoriana. A seguire, la proiezione del film. Il riconoscimento è conferito al film che ha saputo, meglio di ogni altro, rilanciare e declinare il tema della ricerca del significato più profondo della vita e di scuotere le coscienze, illuminando le zone d’ombra e le luci dell’animo umano, quello che normalmente si trova, appunto, fuoricampo. Si legge nella motivazione: «Primum vivere deinde recitari: Cassigoli e Kauffman assegnano una commovente Vittoria al cinema umano e umanista, chiedendo alle persone di farsi attori, e mai personaggi, per ribadire il primato della vita non sull', ma nell'arte. Sentimentale mai sentimentoso, un'adozione di amorosi sensi».

Il premio è stato assegnato nel 2019 a Il signor diavolo di Pupi Avati, nel 2020 a Bar Giuseppe di Giulio Base e nel 2021 a Futura di Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e Francesco Munzi, nel 2022 a Chiara di Susanna Nicchiarelli e nel 2023 a Green Border di Agnieszka Holland.
Vittoria è prodotto da Zoe Films, Sacher Film, Scarabeo Entertainment, Ladoc, con Rai Cinema, e distribuito da Teodora Film.
La cerimonia di consegna del Premio Fuoricampo è l’evento di pre-apertura della XXVIII edizione del Tertio Millennio Film Fest, che si svolgerà dal 12 al 16 novembre presso il Cinema delle Provincie di Roma.