PHOTO
MARTEDÌ 12 NOVEMBRE | 15:30 | Cinema delle Provincie
CON: Enrico Lo Verso, Giovanna Sannino, Marco Panico, Fiorenzo Parlati | SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Mariadiletta Coco, Giuseppe Alessio Nuzzo; da un’idea di S.E. Mond. Antonio Di Donna | FOTOGRAFIA: Antonio De Rosa | MONTAGGIO: Mario Poziello | MUSICA: Canzoni di Enzo Avitabile; colonna sonora originale a cura dei compositori del Dipartimento di Musica Applicata del Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo | SUONO: Giovanbattista Di Meglio, Enrico Francese, Mario Avallone | SCENOGRAFIA: Cristian Auricchio | COSTUMI: Francesca Flaminio | EFFETTI VISIVI: Francesco Domenico Liberato | PRODUZIONE: Giuseppe Piccolo, Giovanni La Montagna per Paradise Pictures srl; in coproduzione con London Movie Ltd; in collaborazione con I.S. Alfonso Maria de’ Liguori, Diocesi di Acerra
Documentario | Italia; 2023 | Col. - 52’
Un viaggio tra vicenda terrena, opere, testimonianze e lascito culturale e spirituale di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori in una sorta di “autobiografia immaginaria” raccontata in prima persona dallo stesso Alfonso, interpretato da Enrico Lo Verso. Attraverso ricostruzioni storiche a cavallo tra il 1600 e il 1700 e numerose interviste raccolte dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo nell’arco di anni di studio laico sulla sua figura, il documentario delinea il ritratto non solo del Santo ma anche dell’Uomo, cercando di risolvere il mistero di questa personalità così importante e studiata per l’orientamento della Chiesa Cattolica, per la teologia, l’arte e la musica, a partite dal suo Tu scendi dalle stelle, ma ancora così poco conosciuta.
“Questo film nasce dall’esigenza prioritaria, dalla volontà di far conoscere Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, il suo operato e il suo testamento teologico e spirituale a partire da quella canzone che tutti quanti noi conosciamo, che appartiene all’immaginario di tutti, che conserviamo nel cassetto delle emozioni legati al giorno più Santo dell’anno.
Il racconto è diviso in 7 capitoli: L’uomo è l’atto dedicato all’infanzia del De’ Liguori, fatta di vocazione artistica e spirituale ma anche da una chiara volontà di difendere la giustizia in terra come avvocato delle sole giuste cause. Il Sacerdote Missionario è lo spazio dedicato all’abbandono del tribunale per il saio, ai conflitti con la famiglia per aver scelto questa strada e alla sua attività di missionario da cui nascono le case Redentoriste attive tutt’oggi.
Il Teologo Nuovo è il capitolo che racconta delle opere di beneficenza del De’ Liguori fatte per il clero e per le anime semplici, alle quali si dedicherà completamente, attraverso atteggiamenti del tutto nuovi per il suo tempo. L’Artista è la parte del docufilm in cui si parla delle numerose abilità del De’ Liguori: musicista, poeta e pittore.
Il Vescovo è la fine del viaggio di un uomo che si è vestito da Vescovo contro la sua volontà per rispondere al volere del Papa e del popolo, che ancora oggi con amore lo ricorda. L’Umorista è il momento in cui si parla della vera essenza del Santo, del suo spirito e della sua visione della vita. Il Mentore è la chiusura del racconto di un Santo che ha avuto la capacità di ispirare le persone di tutto il mondo a innamorarsi di Dio.
Ogni capitolo è avvolto da continue ricostruzioni storiche, attraverso il lavoro sapiente di costumista e scenografo e dell’intera crew tecnica 100% campana chiamata a collaborare al progetto, intervallate da interviste a un musicista, un pittore, un giurista, un professore di storia, uno studente, un prete, una suora e un vescovo, un coro di voci appartenenti a personalità diverse ed all’apparenza inconciliabili.” (Giuseppe Alessio Nuzzo)